Targetti accende la Torre di Pisa

Torre di Pisa - illuminazione Targetti

Torre di Pisa - illuminazione TargettiA Pisa, Targetti veste di nuova luce la Torre grazie all’utilizzo dei LED che permettono di ottenere in modo uniforme e con precisione puntuale.

L’illuminazione fa parte di un lungo lavoro di restauro sovrinteso dall’Opera della Primaziale Pisana e coordinato dalla Sovrintendenza, che ha riportato all’antico splendore i diversi monumenti e che ha interessato anche la struttura della Torre e i suoi rivestimenti in marmo.

Il contrasto di luci e ombre è in grado di sottolineare il gioco dei pieni e dei vuoti caratteristico della Torre e di evidenziare le arcate.

La luce è modulata e diffusa è in grado di illuminare in modo uniforme ogni piano; la tonalità è coerente con l’illuminazione degli altri monumenti della piazza. Il risultato restituisce alla Torre più famosa al mondo, l’identità che le spetta anche nel buio della notte, infatti grazie ai led è possibile ricreale le profondità e gli effetti creati dall’illuminazione naturale. L’interno di ogni piano della torre è circondato da strisce LED di bassissima potenza, alloggiate in profili in alluminio creati appositamente dotati di uno schermo opalino in grado di diffondere la luce.

L’utilizzo dei LED ha permesso di realizzare un impianto caratterizzato da un basso impatto visivo, consumi energetici ridotti e ridotta manutenzione.

Nicola Bertini, vice-president sales di Targetti ha evidenziato “Proseguiamo la nostra attività nel mondo dell’arte e dell’architettura, in seguito a esperienze di successo come il David di Michelangelo e il Museo degli Uffizi. Ora a Pisa siamo presenti con questa installazione particolarmente suggestiva, nella quale la luce si è rivelata un elemento sensoriale che mostra senza mostrarsi. E’ questa, a nostro avviso, la vera ricchezza e il plus che un buon sistema di illuminazione deve garantire. Targetti ha investito molto in questa direzione, mettendo al servizio dell’architettura storica, dei lighting designer e degli architetti le proprie competenze nello sviluppo di progetti che offrano le caratteristiche di risparmio, efficienza energetica e valorizzazione estetica”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram