L’elettronica condiziona il futuro della mobilità?

electronica

electronicaLa risposta è senz’altro positiva: l’evoluzione dell’elettronica per gli autoveicoli sarà sicuramente alla base del futuro della mobilità. Ogni innovazione nel campo dell’automotive sarà strettamente legato alla componentistica elettronica e al software che l’industria sta sviluppando e svilupperà nei prossimi anni.

Tutte novità che saranno in vetrina a “electronica”, salone internazionale di componenti, sistemi e applicazioni di elettronica, che si terrà dall’8 all’11 novembre a Monaco di Baviera (Germania), in concomitanza con gli appuntamenti di Automotive Conference e Automotive Forum, che ospiteranno esperti del settore per parlare di sfide attuali e sviluppi di tutto il comparto.

In base ai dati dell’Associazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica tedesca ZVEI, il consumo mondiale di semiconduttori nell’automotive è stato di poco inferiore a 35 miliardi di dollari nel 2014, con il 30% del valore di produzione di un’auto che oggi è rappresentato da elettrotecnica ed elettronica. Un dato stimato in aumento: infatti, nei prossimi cinque anni la ZVEI prevede una crescita del comparto del 4,5%.

Anche quest’anno, quindi, in primo piano a “electronica” il tema dell’automotive, con oltre 800 espositori del settore che hanno già confermato la loro presenza. Alla vigilia del salone, lunedì 7 novembre, manager di alto livello ed esperti s’incontreranno nell’Automotive Conference per trattare dei temi chiave del settore: “sicurezza”, “automazione della guida” e “elettronica per abitacoli".

elettronica per la mobilitàLe nuove tecnologie stanno profondamente modificando lo sviluppo dell’industria automobilistica, con un impatto senza precedenti. Per questo, l’Automotive Forum non solo presenta soluzioni e prodotti attuali dei diversi comparti del settore, ma vuole fornire anche una panoramica delle sfide per una collaborazione futura sempre più interdisciplinare. Tavole rotonde, presentazioni e dibattiti mostreranno ai partecipanti i temi che animano il settore in termini di mercati e tecnologie.

Tecnologie avanzate che non mancheranno presso gli stand degli espositori, spaziando dalle soluzioni per prevenire gli incidenti, ridurre il traffico e le emissioni di anidride carbonica e semplificare la vita ai guidatori, ai sistemi di guida assistita, con applicazioni di realtà aumentata per garantire maggiore sicurezza e comfort. 

 

Redazione
Informazioni su Redazione 523 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.