Come calcolare quanto si risparmia con il fotovoltaico?

simulatore per fotovoltaico

simulatore per fotovoltaicoOggi è più semplice pianificare il proprio impianto solare e calcolare quanto si risparmia con il fotovoltaico grazie al nuovo pratico e intuitivo simulatore on line messo a disposizione da SolarWorld. Spesso, infatti, ipotizzando l’installazione sul proprio tetto di un impianto fotovoltaico ci si pone il problema se e quanto ciò risulti vantaggioso.

Per rispondere a queste domande rapidamente e con la massima semplicità, è possibile collegarsi al link www.solarworld-simulatoresolare.it e calcolare in pochi passi le spese d’investimento e i costi energetici risparmiati. Il programma fornisce, attraverso grafici di facile comprensibilità, un calcolo trasparente sulla base del quale i clienti privati possono capire quanto denaro risparmiano con la produzione in proprio e l’autoconsumo di energia elettrica.

Funzionando in modo interattivo, il nuovo simulatore solare è semplice e intuitivo da utilizzare: per l’inserimento dei dati, l’utente può scegliere se procedere manualmente, riportando egli stesso le dimensioni e l’orientamento del tetto, oppure lasciare che sia il simulatore a farlo attraverso Google Maps.

In quest’ultimo caso, il futuro impianto appare riprodotto sul tetto di casa, e con un semplice click del mouse è possibile modificarlo, aggiungendo o togliendo pannelli. Il simulatore calcola, poi, le dimensioni ideali dell’impianto tenendo conto dei dati specifici, quali il consumo di corrente e l’irraggiamento solare della zona.

In questo modo, l’utente è in grado di conoscere in anticipo quanta corrente produrrà il suo impianto fotovoltaico, quanto potrà risparmiare utilizzando l’energia prodotta autonomamente e quale sarà il suo vantaggio economico complessivo, al netto dei costi d’investimento.

Se i risultati sono di suo interesse e il cliente decide di procedere all’acquisto dell’impianto solare, i dati potranno essere trasmessi a un installatore in zona, che provvederà a mettere a punto un’offerta su misura. Il simulatore solare on line si rivela, quindi, uno strumento utile non solo ai clienti finali, ma anche ai partner certificati di SolarWorld.

 

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.