Smart metering: una fotografia del comparto

bonazziUltimamente si sente spesso parlare di Smart metering soprattutto legato al mondo elettrico con l’installazione di contatori intelligenti, ma ultimamente anche per il gas e l’acqua.

Lo smart metering è un comparto che in Italia produce 925 milioni di fatturato, di cui un 40% da export, pari a 366 milioni di euro. Secondo le ultime stime realizzate dell’Ufficio studi ANIMA sono 4.490 gli addetti coinvolti. 

Una fotografia che ripercorre il Libro bianco sugli strumenti di misura, la nuova pubblicazione a cura dell’Ufficio studi ANIMA in collaborazione con Giacomo Magnani, Jacopo Mattei, Giuseppe Attanasi e Giancarlo Giudici, professori di alcuni prestigiosi atenei italiani.  

Le aziende intervistate e che hanno contribuito a stilare i risultati dell’indagine sono 67.
«Nei nostri apparecchi transitano milioni di euro, basti pensare all’oro nero, per le nostre auto, e all’oro blu, fondamentale per vivere. E sono strumentazioni che misurano anche quanto troveremo scritto nelle nostre bollette. Capiamo, quindi, di portare avanti un lavoro molto prezioso perché strettamente legato al quotidiano», dichiara il Presidente di Acism, Giuseppe Bonazzi.

«Consapevoli della responsabilità che abbiamo, dialoghiamo costantemente con il ministero dello Sviluppo economico e non solo. Gli strumenti di misura sono un contributo per le dinamiche dell’economia nazionale».

Nel settore smart metering, l’Italia è la quinta per export, mentre per saldo commerciale la terza. Il 70% del prodotto è destinato all’Unione europea anche se spesso sussiste una certa difficoltà a esportare determinata dalle differenti specifiche tecniche diverse da Paese a Paese.

Grazie alla Direttiva MID è stato possibile ridurre questi ostacoli e agevolare l'esportazione, anche se negli USA, per il momento, non è possibile commercializzare e installare smart meter italiani. A livello finanziario, la situazione del comparto evidenzia una stabilità diffusa, mentre i tecnici concordano nella necessità nel medio-lungo termine di investire di più per posizionarsi meglio, agevolare i servizi post vendita e la riconoscibilità delle imprese.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 525 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.