Comfort e sostenibilità: nuovi refrigeranti

refrigeranti

refrigerantiNel settore della climatizzazione e della refrigerazione sono in atto diversi cambiamenti soprattutto a livello di refrigeranti che devono essere più rispettosi dell’ambiente e garantire un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Le aziende del settore stanno lavorando per cercare refrigeranti alternativi sia per il settore residenziale, sia per quello commerciale e industriale. 

Le norme europee riguardanti i gas fluorurati, la regolamentazione statunitense SNAP, la riduzione dei fluidi HFC in Giappone e l’eliminazione dei refrigeranti CFC e HFC previsti dal protocollo di Montreal hanno tutte lo stesso obiettivo: salvaguardare l’ambiente come sottolineato durante l’ultima conferenza sul clima. 

Nel settore residenziale, soprattutto per quanto riguarda gli split, si sta affacciando l’R32 al posto dell’R410A e molti costruttori (Daikin, Toshiba, Mitsubishi, Hisense, Haier, Hitachi, Fujitsu, Panasonic) hanno già presentato una linea di prodotti con questo gas; mentre i sistemi VRF ad elevata capacità stanno adottando il refrigerante A2L ad alta densità.

L’R32 permette di ridurre le emissioni dannose per l’effetto serra di circa un terzo rispetto al gas R410A, a livello impiantistico si ha un leggero aumento della pressione e un lieve miglioramento dell’efficienza.

Per quanto riguarda la refrigerazione commerciale stanno emergendo come validi sostituti per l’R404A, soggetto a divieti e a limitazioni nel 2017 negli USA e a partire dal 2020 anche in Europa. 

Il settore del Food Retail le aziende hanno cominciato ad adottare la CO2 come soluzione efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Per quanto riguarda le applicazioni di refrigerazione commerciale e unità condensatrici, un passaggio all’R407A e all’R407F è già stato effettuato, riducendo così l’impatto del GWP di circa il 50%. Ulteriori sostituti stanno inoltre emergendo, come per esempio l’R448A e l’R449A per temperature medie e l’R452A per basse temperature di refrigerazione. 

Danfoss sta lavorando su 34 refrigeranti globali alla ricerca delle migliori opzioni e ha certificato 19 famiglie di prodotti.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 471 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.