L’impatto delle nuove tecnologie sulla progettazione illuminotecnica

berlin progettazione illuminotecnica

berlin progettazione illuminotecnicaI consumi energetici legati agli impianti d’illuminazione, per altro indispensabili, incidono pesantemente sulla bolletta elettrica. La sempre maggiore attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica delle apparecchiature ha così portato a una costante evoluzione della tecnologia alla base delle sorgenti luminose, fino alla rivoluzione apportata nell’ultimo decennio dallo sviluppo dei LED.

A fianco dell’innovazione tecnologica, sono fioriti numerosi studi che hanno migliorato la conoscenza delle reazioni umane agli stimoli luminosi, grazie anche alla disponibilità di strumenti di misura e di calcolo sempre più sofisticati.
Questo nuovo scenario esige la ricerca di nuove modalità di approccio alla progettazione illuminotecnica, richiedendo una nuova cultura della luce che deve coinvolgere tutta la filiera, partendo dai progettisti per arrivare alle imprese d’installazione e manutenzione degli impianti, passando dai produttori degli apparecchi.

L’illuminazione pubblica

È comunemente riconosciuta la primaria importanza della pubblica illuminazione, fondamentale non solo per consentire il corretto flusso del traffico nelle ore notturne e garantire la sicurezza degli esseri umani e la prevenzione da atti criminali, ma anche per caratterizzare gli spazi urbani e extraurbani, valorizzandoli e consentendone un facile e ampio utilizzo da parte delle persone.

Ancor più oggi, con lo sviluppo delle Smart City, cresce l’importanza di impianti d’illuminazione capaci di proporre scenari dinamici e di soddisfare le numerose e varie necessità degli spazi urbani. Oltre a costituire essi stessi una struttura di supporto a servizi che stanno diventando sempre più irrinunciabili: connettività, telecontrollo, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ecc.

La crescente importanza delle tecnologie digitali, impone, quindi, l’utilizzo di apparecchi d’illuminazione di elevata qualità, al fine di assicurare prestazioni efficienti e affidabili, e che contribuiscano con il loro design all’arredo urbano, con un corretto impatto estetico che non vada a turbare qualità e decoro degli spazi, soprattutto se di particolare pregio storico.

Illuminazione degli interni

Non meno importante l’impatto degli impianti d’illuminazione degli spazi interni, che devono oggi non solo fornire la luce artificiale, ma contribuire al miglioramento della vivibilità degli ambienti, integrandosi in un corretto mix con quella naturale. Un aiuto viene in questo senso dalla diffusione dei sistemi di controllo automatico, in grado di soddisfare tutte queste esigenze oltre a permettere l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Anche in questo caso, non si può prescindere da un’accurata e competente progettazione dell’impianto d’illuminazione che consideri sia l’impatto complessivo della luce sugli individui, sia le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie.

Progettazione illuminotecnica

Alla luce del nuovo contesto tecnologico, professionalità e competenza specifica sono la base su cui il progettista illuminotecnico deve fondare il proprio lavoro, guidandolo verso scelte progettuali che, tenendo conto di ogni aspetto del progetto, uniscano a un’ottimizzazione dei consumi un significativo miglioramento della qualità della luce e, di conseguenza, del benessere degli utenti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Considerare solo alcuni parametri, senza tenere conto del quadro globale, può risultare fuorviante e semplicistico. Scegliere la tecnologia LED solo per perseguire gli obiettivi di carattere economico ed energetico, che impongono una drastica riduzione dei consumi, non vuol dire assolutamente che gli impianti debbano essere valutati solo secondo questo parametro, ponendo in secondo piano gli aspetti qualitativi, che devono al contrario sfruttare l’opportunità offerta da questa tecnologia per essere migliorati.

Non si deve, quindi, valutare un intervento oppure proporre un progetto basandosi solo su un parametro o su uno solo degli aspetti che caratterizzano l’illuminazione, attribuendogli un valore generale per tutto l’impianto. Realizzare un’installazione di qualità richiede, in definitiva, continui aggiornamenti e adeguate competenze in tutta la filiera: dal progetto agli apparecchi, dall’istallazione alla gestione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram