Fronius, accumulo flessibile e modulare

Il Fronius Symo Hybrid con la Fronius Solar Battery e il Fronius Smart Meter assicurano affidabilità e scalabilità dell’impianto nello storage energetico

accumulo energy storage Fronius

Fronius Energy Package

I sistemi di accumulo rappresentano la soluzione ideale per ottimizzare i consumi e ottenere il massimo dalle fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici installati sul tetto degli edifici.

Devono però assicurare la massima flessibilità sia nell’installazione, sia nell’utilizzo: a tal scopo Fronius ha sviluppato un sistema di accumulo trifase che offre al cliente tutta la flessibilità necessaria per soddisfare ogni esigenza, dal residenziale alle realtà alberghiere.

 

 

Un sistema completo e scalabile

Fronius Solar Battery InverterL’inverter trifase Fronius Symo Hybrid nasce per assicurare le migliori prestazioni oggi e offrire nel contempo la giusta espandibilità per il futuro: abbina infatti le caratteristiche dell’inverter fotovoltaico tradizionale alle proprie funzioni di carica/scarica del pacco batteria, di bidirezionalità, di comunicazione e di backup. Questo permette di offrire anche una predisposizione dell’impianto in ottica di un inserimento del pacco batteria successivo all’installazione.

Nelle sue versioni di potenza da 3, 4 e 5 kW, abbinabili a qualunque inverter fotovoltaico classico, è possibile offrire soluzioni di accumulo su numerose taglie di impianti.
La Fronius Solar Battery garantisce al cliente la massima durata (più di 20 anni) grazie alla tecnologia Litio-Ferro-Fosfato, insieme all’affidabilità e alla sicurezza dei relativi componenti.

In tema di modularità ed espandibilità futura, la Fronius Solar Battery è composta da rack di capacità pari a 1,5 kWh che, collegati in serie, generano la capacità desiderata. È così possibile scegliere la capacità di accumulo ideale in relazione ai propri consumi senza preoccuparsi di possibili variazioni successive: si parte da una capacità di 4,5 kWh fino a un massimo di 12 kWh, con profondità di scarica dell’80% e utilizzando sempre lo stesso case. Questo offre la possibilità di estendere la propria capacità della batteria anche successivamente alla prima installazione.

Fronius Energy Package in casaLa risposta del sistema è istantanea, grazie alla rapida reazione del Fronius Smart Meter che comunica tramite modbus al sistema ibrido.
Lo storage Fronius è ideale sia per impianti nuovi sia in retrofit: grazie alla sua bidirezionalità, infatti, è in grado di caricare le batterie sia da lato DC (sfruttando l’energia dei pannelli solari collegati direttamente nell’inverter ibrido), sia da lato AC (sfruttando il surplus energetico che può derivare da eventuali altri inverter presenti nell’impianto).

Questo articolo è incluso nel Focus Accumulo di ElettricoMagazine.

Redazione
Informazioni su Redazione 709 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.