Home automation? Con SIT e Alexa è a comando vocale

Grazie all'integrazione con Alexa, la app SIT Link è ora in grado di pilotare tramite voce una serie di dispositivi per il riscaldamento come i caminetti a gas

App SIT Link

SIT ha recentemente lanciato sul mercato americano un nuovo sistema che consente di attivare e regolare gli apparecchi di riscaldamento domestico con un comando vocale. In Italia questo dispositivo è stato mostrato in occasione di MCE 2018, per ora solo in versione in lingua inglese.

SIT è una azienda di Padova che sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento a gas.
In dettaglio, questo dispositivo è stato testato sui caminetti a gas, particolarmente diffusi nel mondo anglosassone, e potrà essere applicato ad altri apparecchi presenti anche sui mercati europei quali lo scaldabagno.

Alexa e SIT Link: servizi connessi

Amazon AlexaIl sistema messo a punto dalla società padovana mette in connessione SIT Link – l’applicazione ideata per la gestione remota delle schede di controllo degli apparecchi a gas – con Alexa di Amazon, l’assistente personale intelligente in grado di interagire tramite comandi vocali.

Con SIT Link l’utente finale può effettuare un vero e proprio comando a distanza dell’apparecchio, utilizzando browser o App specifiche, e Alexa consente di realizzare questo comando tramite la voce potendo usare se stesso come sistema di automazione domestica.

Grazie a questa nuova soluzione SIT continua a percorrere le nuove frontiere dell’elettronica per fornire servizi sempre più inseriti nel contesto della domotica in considerazione del fatto che le case sono destinate a diventare sempre più smart e dotate di sistemi in grado di dialogare tra loro.

Redazione
Informazioni su Redazione 649 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.