Nuovi approcci per l’economia circolare e le energie rinnovabili

Economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili, sono i grandi cambiamenti in atto in ambito green economy e saranno i protagonisti di Ecomondo e Key Energy alla Fiera di Rimini

ecomondo economia circolare

Economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili, sono i grandi cambiamenti in atto in ambito green economy e saranno i protagonisti di Ecomondo e Key Energy alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre prossimi.

Alla proposta espositiva si aggiungeranno più di 200 tra eventi, incontri e seminari con l’obiettivo di approfondire i trend del momento, le normative italiane ed europee, le buone pratiche,

Un programma utile ad anticipare e favorire i processi: da quello del recupero e valorizzazione dei rifiuti alla filiera della bioeconomia, delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, passando dalla rigenerazione urbana e dalle smart cities. Con un orizzonte divenuto imprescindibile: l’Ecodesign, riprogettazione dei sistemi produttivi, sociali ed economici.

Ecomondo

Focus sulla Bioeconomia, con le eccellenze industriali, le novità sul materiali, bioraffinerie, bio metano con approfondimenti sui nuovi approcci per attuare il modello di economia circolare nelle filiere packaging, tessile-moda, edilizia, automotive.
Altri temi in agenda: prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, trattamento e purificazione dell’aria indoor e outdoor, monitoraggio di emissioni ed effluenti gassosi.
In apertura, gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio generale della Green Economy.

Key Energy

In Italia, per raggiungere gli obiettivi al 2030 previsti dalla Strategia Energetica Nazionale, occorrerà una produzione più che raddoppiata per l’eolico e triplicata per il fotovoltaico.
La forte attenzione al Solare e accumulo sarà riproposta nell’edizione 2018 di Key Energy, nelle sezioni Key Solar e Key Storage, con il supporto di associazioni come Federazione Anie Rinnovabili, Italia Solare.
Con Key Efficiency si tornerà a dare spazio alle tecnologie per un uso intelligente delle risorse, grazie anche all’apporto di Enea. Mentre Key Wind vede protagonisti gli operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici, on-shore e off-shore.

Circular Smart City

Urban innovation, Mobility innovation e Digital innovation sono i temi sui quali sarà costruito il percorso della Città Sostenibile, un progetto rivolto alle pubbliche amministrazioni, ai tecnici coinvolti nella pianificazione e realizzazione delle Smart Cities.
Tra i focus, quello sul trasporto pubblico a emissioni zero e sostenibile, con l’offerta completa delle tecnologie green dedicate alla mobilità urbana intermodale, alla rigenerazione urbana, car sharing, bike sharing e fleet management.

Redazione
Informazioni su Redazione 620 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.