Obiettivo efficienza energetica al 32,5%

La Commissione europea, il Consiglio dell'Unione Europea e Europarlamento hanno raggiunto un nuovo accordo su efficienza energetica che ha come obiettivo il 32,5 % di efficienza energetica entro il 2030
efficienza energetica europa

La Commissione europea, il Consiglio Ue e Europarlamento hanno raggiunto un nuovo accordo su efficienza energetica che ha come obiettivo il 32,5 % di efficienza energetica entro il 2030.

L’accordo prevede di riesaminare gli obiettivi fissati entro il 2023 per tener conto di significative riduzioni dei costi derivanti da cambiamenti economici o tecnologici. Pertanto, l’obiettivo può essere solo alzato, non abbassato.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica – si legge nella nota dell’Unione Europea – che è previsto un obiettivo dello 0,8% di risparmi annuali reali per il 2021-2030, la pianificazione dei prossimi passaggi per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, oltre a nuovi requisiti obbligatori per l’utilizzo di misure di efficienza per affrontare la povertà energetica.

L’obbligo di aumentare i risparmi energetici dello 0,8% all’anno potrebbe favorire la ristrutturazione degli edifici e l’uso di tecnologie più efficienti per il riscaldamento e il raffreddamento.

Ogni Stato membro dovrà varare piani energetici e climatici nazionali integrati includeranno obiettivi, contributi, politiche e misure nazionali per ciascuna delle cinque tematiche dell’Unione dell’energia:

  • decarbonizzazione;
  • efficienza energetica;
  • sicurezza energetica;
  • mercato interno dell’energia
  • ricerca, innovazione e competitività.

Nel caso i progressi siano insufficienti a raggiungere gli obiettivi prefissati il Parlamento e il Consiglio Europei daranno indicazioni e misure correttive.

Nuove disposizioni obbligatorie sulla povertà energetica

Per la prima volta, gli Stati membri hanno l’obbligo di utilizzare una parte delle loro misure di efficienza energetica per aiutare i clienti vulnerabili, compresi quelli colpiti dalla povertà energetica.

I piani dovrebbero infatti contenere valutazioni del numero di famiglie che affrontano la povertà energetica in ciascun paese dell’UE, nonché un obiettivo indicativo nazionale per ridurlo, se questa cifra è significativa. Gli stati membri potrebbero anche includere politiche e misure che affrontano la povertà energetica, comprese le misure di politica sociale e altri programmi nazionali pertinenti.

L’accordo provvisorio della direttiva dovrà essere approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, successivamente la legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE. La nuova direttiva sull’efficienza dovrà essere recepita dagli Stati membri entro 18 mesi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram