Vortice per la scuola: prototipo per il collaudo

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Lodi nell’ambito del Progetto Vortice per la scuola hanno realizzato il prototipo di una nuova attrezzatura di collaudo per il controllo Qualità Prodotti Finiti

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Lodi nell’ambito del Progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro avviato da Vortice hanno realizzato il prototipo di una nuova attrezzatura di collaudo per il controllo Qualità Prodotti Finiti.

Vortice per la scuola – partito nel 2015 – è il percorso formativo triennale e personalizzato, centrato sull’esperienza di lavoro degli studenti in Azienda conclusosi il 28 maggio scorso.

VORTICE PER LA SCUOLA Il risultato di questo percorso è un prototipo di una nuova attrezzatura di collaudo per il controllo, flessibile e rapidamente adattabile a prodotti di dimensioni diverse, facilmente programmabile per l’esecuzione di test di durata. L’attrezzatura rimarrà a disposizione dell’Istituto, mentre, sulla base del progetto, Vortice realizzerà le sue nuove attrezzature di collaudo.

“Questi ragazzi hanno realizzato vero processo di sviluppo di nuovi prodotti, partito con la comprensione dei nostri bisogni, la definizione delle specifiche tecniche, il disegno in 3D, la realizzazione dei componenti, il montaggio finale del prototipo” – ha sottolineato Luca Mussetti, direttore delle Risorse Umane di Vortice – Continueremo a sostenere con entusiasmo l’alternanza Scuola-Lavoro: è un progetto di crescita per i ragazzi che hanno la possibilità di confrontarsi con una modalità di approccio e una cultura diversi rispetto a quelli ai quali sono abituati, dando la possibilità di un apprendimento basato sull’esperienza lavorativa. Un vero cambio di paradigma per la scuola che enfatizza il ruolo dell’azienda nella formazione delle competenze dei lavoratori di domani e ci pone all’avanguardia assieme alle altre 100 Aziende italiane coinvolte nel progetto del Ministero dell’Istruzione e dell’Università”.

Questo progetto testimonia il fatto che si possono raggiungere risultati significativi se Scuola e Aziende sono unite dallo stesso spirito di sperimentazione e dallo stesso obiettivo di creare opportunità per i giovani prima dell’ingresso nel mondo del lavoro.

L’iniziativa Vortice per la scuola rientra nel Progetto Pilota Traineeship organizzato da Federmeccanica e dal MIUR.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram