Il 5G come infrastruttura abilitante al Milano Smart City conference

A Fiera Milano il prossimo novembre, in occasione di Smart Building Expo, si svolgerà la Milano Smart City conference, un convegno internazionale sulle nuove applicazioni in ambiente urbano

Milano Smart City Conference

Si terrà a Fiera Milano dal 13 al 15 novembre 2019 – durante Smart Building Expo e di Sicurezza – la Milano Smart City Conference, tre giornate sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove come il rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.

In 5 città campione – Milano, Prato, L’Aquila, Bari, Matera – si sta concludendo la fase di sperimentazione e si sta aprendo la fase di deployment che consentirà di dare un segnale concreto agli investimenti fatti dai big player della connettività sulle frequenze.

La Milano Smart City Conference darà la possibilità di valutare potenzialità e vantaggi di tecnologie: connettività ad altissima velocità, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utilizzo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica…

È un’occasione importante per conoscere lo sviluppo della smart city, che, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie, potrà diventare un driver di sostenibilità ed efficienza.
Un evento dedicato ai principali utilizzatori di tecnologia per la Smart City: City manager, Energy Manager, Multi-Utility, pubblica amministrazione, centri di ricerca e sviluppo.
Tre giorni – con una sessione mattutina istituzionale e una sessione pomeridiana dedicata alle best practice italiane ed europee – che affronteranno tre tematiche fondamentali:

  • infrastruttura digitale, tecnologia abilitante la smart city focalizzata sul 5G;
  • smart mobility e logistica nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility;
  • sicurezza e monitoraggio urbano, una risposta predittiva in tema di security e di controllo del territorio.

Come sottolineato dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano,  il 36% dei Comuni italiani con più di 15.000 abitanti ha già avviato un progetto di smart city, anche se l’80% si ferma alla fase di sperimentazione.

Milano Smart City Conference – organizzata da Pentastudio e promossa da Smart Building Expo e Sicurezza – è supportata dalla supervisione scientifica della Fondazione Ugo Bordoni di Roma.

Redazione
Informazioni su Redazione 849 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.