Progettazione sostenibile, Klimahouse organizza enertour

Klimahouse si propone ancora una volta come manifestazione di riferimento per promuovere un modello virtuoso di progettazione in chiave sostenibile di condomini, uffici, scuole, uffici pubblici e molto altro.

enertour Klimahouse 2019

Dal 23 al 26 gennaio prossimi si terrà come di consueto a Bolzano la nuova edizione di Klimahouse, manifestazione che punta a promuovere efficienza energetica e ambientale nel panorama edilizio italiano.

Per disegnare il futuro a livello globale è necessario partire dalle buone pratiche e dal ruolo che ogni singolo edificio ricopre in relazione al patrimonio edilizio nel suo complesso e al territorio di cui fa parte. Klimahouse, attraverso l’iniziativa enertour, promuove visite organizzate delle strutture più virtuose, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità con percorsi tematici in compagnia di proprietari e progettisti che hanno posto al centro dei propri edifici il comfort abitativo e l’innovazione di tecniche e materiali costruttivi.
Si tratta di un’interessante opportunità per i professionisti anche per ottenere crediti formativi (Ingegneri 3 CFP, Geometri 2 CFP (per Enertour 10 – 3 CFP), Periti industriali 3 CFP).

Riqualificazione, efficienza e smart city

Enertour 2019 Palestra arrampicataSinfonia è il nome del progetto pilota in fase di realizzazione orientato al tema smart city che comporta il risanamento energetico di tre edifici residenziali comunali passati da classe energetica G a classe A con l’utilizzo di fonti rinnovabili e reti intelligenti in ambito urbano (teleriscaldamento e Smart Point).

Il percorso “Esempi di riqualificazione nel rispetto della tradizione” è pensato invece per mostrare come tradizione e innovazione possano coesistere e portare a risultati di eccellenza. Brunnenhof, un maso tipico della tradizione altoatesina ricostruito e ampliato in ottica sostenibile, ha infatti ottenuto la certificazione CasaClima A.
Il raggiungimento del massimo comfort abitativo è garantito dall’utilizzo della progettazione in BIM, di cui efficienza e vantaggi sono testimoniati dal Residence Goldner Schlüssel di Bressanone.

Novità anche sul fronte dell’edilizia scolastica e pubblica: con enertour si andrà alla scoperta di spazi adibiti ad accogliere flussi di persone, comprendendone specificità d’uso e necessità energetiche per ogni tipologia d’uso (didattica, divulgativa o aggregativa).
Per iscriversi ai tour e per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Fiera di Bolzano.

Redazione
Informazioni su Redazione 850 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.