Ambi Climate: controller intelligente basato sull’intelligenza artificiale

Come garantire il giusto bilanciamento tra benessere e consumi? Soluzioni dotate di intelligenza artificiale come Ambi Climate consentono di ridurre le bollette creando il giusto comfort personalizzato

Ambi Climate

In Italia le case che possono vantare standard elevati di efficienza energetica non sono tante: spesso si tende a riscaldare troppo d’inverno e a raffrescare in modo eccessivo durante l’estate. Ambi ClimateSe l’obiettivo è il giusto bilanciamento tra benessere e consumi, è necessario innanzitutto comprendere il grado di isolamento della casa, l’efficienza della caldaia – condominiale o autonoma – e la corretta installazione e gestione delle valvole termostatiche. Per fortuna, oggi la tecnologia offre molte possibilità per ottenere il giusto comfort e il benessere. Ambi Climate, ad esempio, è un dispositivo che si interfaccia con l’impianto di climatizzazione e lo gestisce in modo smart. Ovviamente il concetto stesso di benessere è soggettivo, quindi gli oggetti smart devono essere in grado di imparare e valutare le esigenze di ciascuno di noi. Qui entra in gioco l’intelligenza artificiale. Ambi Climate è infatti un piccolo dispositivo compatto e dal look curato, ma al suo interno è l’unione di IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale che consente al dispositivo di regolare in autonomia i parametri dell’impianto di climatizzazione. Ambi Climate aiuta quindi a risparmiare e ridurre le bollette creando il giusto comfort personalizzato.

Come funziona Ambi Climate?

Utilizza il machine learning e una serie di sensori intelligenti per reinventare il comfort in ogni momento, riducendo efficacemente caldo o freddo eccessivi, permettendo di risparmiare fino al 30% di energia. Ambi Climate sfrutta le informazioni di sensori (posizionati all’interno dell’ambiente) che forniscono i parametri climatici della stanza come temperatura, luce solare, umidità; si collega al cloud per ottenere informazioni sull’esterno come l’ora, la temperatura ecc. e acquisisce il livello di comfort e benessere che l’utente fornisce. A questo punto l’Intelligenza Artificiale, studiando i livelli di comfort e le preferenze, fa il resto fornendo in qualsiasi momento il giusto comfort. Tra le funzionalità anche la gestione dei consumi attraverso la geolocalizzazione, che consente a Ambi Climate di accendere e spegnere l’impianto a seconda della presenza o meno di persone. Comunica con Alexa e Google Home per fornire un feedback in merito al comfort.

Il prodotto è disponibile on-line su Amazon.

Redazione
Informazioni su Redazione 833 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.