Nuovi cavi per la domotica e la videocitofonia da Elan

Elan, azienda specializzata nella produzione di cavi per sistemi di allarme, TVCC e rete dati presenta il cavo per domotica KNX/ EIB e il cavo video-citofonico in LSZH

Cavi Elan

Elan, azienda specializzata nella produzione di cavi per sistemi di allarme, TVCC e rete dati presenta il cavo per domotica KNX/ EIB e il cavo video-citofonico in LSZH. Questi due cavi vanno a completare la gamma di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico dell’azienda.
Obiettivo principale dell’azienda è quello di mettere a disposizione un prodotto adatto alle esigenze quotidiane e in grado di risolvere le problematiche più comuni degli installatori elettrici.

elan cavo domoticaGrazie a performance elettriche e di trasmissione schermata, i cavi KNX / EIB possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati e per connettere i sistemi tecnologici degli edifici, permettendo il funzionamento e il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione.

Sono adatti sia in edifici privati sia in luoghi pubblici dove è raccomandata una guaina ritardante la fiamma, non corrosiva e a bassa emissione di fumi senza impiego di alogeni (FRNC-LSZH).

Il protocollo KNX/EIB funziona perfettamente con i cavi twistati ELAN grazie alla bassa capacità. Le applicazioni di controllo degli edifici intelligenti possono garantire efficienza energetica, risparmi di costo e una riduzione delle emissioni per quelli più ecologici.

Il cavo videocitofonico in LSZH nasce, invece, per rispondere ad una esigenza: il sistema videocitofonico 2 fili (polarizzato o non polarizzato), utilizza la tecnologia bus comune a tutte le applicazioni di sicurezza e domotica.

Indipendentemente dalla complessità dell’impianto, dalle funzioni richieste e dal numero di videocitofoni, tutti i dispositivi sono connessi con il medesimo cavo 2 fili e configurati in modo univoco.

Il cavo Elan Intercom in 6 mm di diametro garantisce un segnale perfetto anche per i sistemi video-citofonici più evoluti.
Oltre ad avere una guaina in LSZH (Low Smoke Zero Halogen) che permette l’installazione sia in posa interna sia in posa esterna e/o cavidotti, è formato da una coppia twistata da 1.00 mm2 a bassissima capacità. Grazie ad uno speciale isolamento a base PPE in LSZH, Elan è riuscita ad arrivare ad una capacità inferiore a 50 pF/mt.

Redazione
Informazioni su Redazione 730 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.