Quanta CO2 produci? Scopri la tua impronta

Possiamo contribuire a preservare l’ambiente attraverso comportamenti sostenibili? Vaillant presenta “La tua impronta”, un progetto per promuovere la consapevolezza delle persone per ridurre l’impatto sul clima

scopri la tua impronta Vaillant

Migliorare l’impatto delle proprie azioni per salvaguardare l’ambiente è fondamentale, ma è necessario esserne consapevoli: Vaillant ha presentato – presso la sede dell’Università degli Studi di Milano – “La tua impronta”, un importante progetto riguardante il tema delle emissioni quotidiane di CO2.

Sviluppato in collaborazione con il Prof. Maurizio Maugeri dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, La tua impronta permette di calcolare la quantità di CO2 che ognuno di noi, con le proprie azioni e scelte quotidiane, contribuisce inconsapevolmente a emettere nell’atmosfera, con il trasversale obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi.

conferenza stampa la tua improntaVaillant è fortemente impegnata sul versante dell’eco sostenibilità e, come ha sottolineato Gherardo Magri amministratore delegato dell’azienda, il futuro sarà sempre più orientato verso l’uso di pompe di calore a impatto zero. A riprova della sensibilità che Vaillant da sempre riserva alla problematica ambientale, sono stati anche apportati sostanziali cambiamenti all’interno della storica sede aziendale: dal rinnovo dei serramenti alla copertura con fotovoltaico, fino alla sostituzione della flotta aziendale con auto elettriche e l’installazione di colonnine per il relativo ricarico.

Calcola la tua impronta

Il progetto La tua impronta nasce da un’indagine promossa presso i consumatori da Vaillant Italia, che ha evidenziato come la popolazione sia consapevole della gravità del problema, ma non sia a conoscenza degli strumenti e delle modalità da utilizzare per poter concretamente contribuire a ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera.
E La tua impronta si pone proprio con l’obiettivo di fornire al consumatore tutte le indicazioni necessarie.

“Amare la Terra e salvaguardarla”: con queste parole Gherardo Magri ha esordito per sottolineare l’importanza del rispetto ambientale e per illustrare, nel dettaglio, come si sviluppa il progetto e le sue finalità.

La tua impronta è un semplice questionario, accessibile all’indirizzo www.thegreenevolution.it, che fornisce in modo preciso l’indicazione di come le nostre scelte quotidiane, abitudini e stili di vita influiscono sul clima e sull’ambiente e cosa fare per modificarli.

La collaborazione al progetto da parte del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano, che ha curato la parte scientifica dei questionari e sviluppato una serie di algoritmi mirati a calcolare l’impronta di carbonio, ha consentito a Vaillant, che ha messo a punto quelli per le emissioni relative al riscaldamento domestico e produzione di acqua calda, di realizzare uno strumento di facile fruizione e semplice comprensione.

4 sezioni per scoprire l’impatto sull’ambiente

Il questionario è articolato in quattro sezioni:

  • riscaldamento,
  • illuminazione ed elettrodomestici,
  • trasporti,
  • alimentazione e trattamento dei rifiuti.

Le domande presenti nel questionario sono relative all’abitazione e al sistema di riscaldamento previsto, all’impianto di illuminazione, al tipo di elettrodomestici presenti e alla loro frequenza di utilizzo, per poi passare ai mezzi utilizzati per gli spostamenti, le abitudini alimentari e lo smaltimento dei rifiuti. Le domande prevedono inoltre degli approfondimenti che consentono di comprendere meglio le varie dinamiche di impatto ambientale.

Il flusso delle domande è così immediato che permette di verificare velocemente quanto le nostre scelte e le nostre singole attività quotidiane possono incidere sul clima.
Al termine della compilazione, è poi possibile scoprire direttamente la propria impronta di carbonio totale, confrontandola con la media italiana ed europea e valutare quanto incide sul valore complessivo rilevato ogni singola area di attività.

la tua impronta risultati test

Gli obiettivi del progetto

La tua impronta ha un duplice e importante obiettivo. Da un lato, sensibilizzare i consumatori sulla necessità di modificare le abitudini per preservare il pianeta dal riscaldamento globale, creando così una vera e propria “cultura” dell’eco sostenibilità. Dall’altro, mediante la rielaborazione dei dati emersi a livello nazionale, creare una mappatura delle abitudini e stili di vita della popolazione italiana, suddivisibili per regioni, province e comuni, utilizzabile in un momento successivo per la messa a punto di ulteriori iniziative mirate. Uno strumento statistico davvero importante, impiegabile ad ampio raggio e per diverse finalità.

La salvaguardia ambientale è un tema di estrema attualità e un obiettivo irrinunciabile per ognuno di noi. È quindi davvero importante, partendo proprio dalle individuali scelte quotidiane, consapevolizzarsi su come e quanto è possibile fare per preservare questa nostra meravigliosa Terra.

Vaillant Italia con La tua impronta mette a disposizione di ogni consumatore uno strumento semplice ma efficace per poter dare ogni giorno un piccolo ma prezioso contributo nel perseguire una reale politica ecologica.

Redazione
Informazioni su Redazione 807 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.